Struttura societaria

La società geoticino SA è stata creata nel 2000 dall’unione collaborativa di 12 studi d’ingegneri geometri. Nel 2020 l’azionariato della società è passato dai singoli geometri revisori all’associazione professionale che li raggruppa, ovvero IGS – Sezione Ticino.

La geoticino SA ha per scopo la raccolta, l’acquisizione, il completamento, l’integrazione, l’elaborazione, la gestione e la diffusione d’ogni tipo di dati a relazione spaziale che caratterizzano e descrivono il territorio, così come lo sviluppo di banche dati e la fornitura a terzi di servizi destinati alla valorizzazione e gestione di questo tipo di dati.

Struttura operativa

La struttura di geoticino SA fa capo al lavoro di diversi studi d’ingegneria operanti in Ticino che contatno oltre 100 collaboratori. Il personale si compone di ingegneri geometri con patente federale, ingegneri geomatici, ingegneri ambientali, ingenieri civili, tecnici catastali e del genio civile, geomatici, specialisti GIS, geografi, cartografi e informatici.

Le problematiche che ci vengono sottoposte sono risolte grazie a gruppi di lavoro interdisciplinari. Attraverso un team di specialisti nei campi della Misurazione Ufficiale, misurazione tecnica e di precisione, ingegneria ambientale, ingegneria civile, pianificazione e gestione del territorio, GIS, cartografia e informatica possiamo applicare in modo mirato la nostra esperienza e know-how ed elaborare delle soluzioni complete e ideali per i nostri clienti.

Le nostre prestazioni

La geoticino SA offre la possibilità di consultare ed ordinare online i registri dei fondi e le mappe catastali della Misurazione Ufficiale disponibili ad oggi nel Canton Ticino.

I nostri punti di forza:

  • Competenza tecnica
  • Conoscenza del territorio
  • Esperienza
  • Disponibilità
  • Flessibilità
  • Indipendenza
  • Ampia rete di relazioni
  • Conoscenze di mercato

Mercato e clientela

Grazie alle nostre ampie competenze e alla disponibilità di dati territoriali copriamo le esigenze di una moltitudine di clienti, tra i quali figurano: architetti, pianificatori, ingegneri ambientali, ingegneri civili, banche, assicurazioni, fiduciarie, operatori immobiliari, enti pubblici, enti turistici, aziende industriali, aziende di telecomunicazioni, media, ecc.