Struttura societaria e scopo

geoticino SA è stata creata nel 2000 dall’unione collaborativa di 12 studi d’ingegneri geometri. Nel 2020 l’azionariato della società è passato dai singoli geometri revisori all’associazione professionale che li raggruppa, ovvero IGS – Sezione Ticino.

geoticino SA ha per scopo la raccolta, l’acquisizione, il completamento, l’integrazione, l’elaborazione, la gestione e la diffusione d’ogni tipo di dati a relazione spaziale che caratterizzano e descrivono il territorio, così come lo sviluppo di banche dati e la fornitura a terzi di servizi destinati alla valorizzazione e gestione di questo tipo di dati.

Struttura operativa

geoticino SA non ha una struttura operativa propria e fa capo alla collaborazione degli studi dei geometri revisori che gestiscono la Misurazione ufficiale (catasto) in Ticino. Inoltre, un’azienda esterna garantisce il necessario supporto informatico (sviluppo, gestione e manutenzione software).

Le nostre prestazioni

A seguito della decisione del Cantone Ticino di offrire una piattaforma gratuita per l’ottenimento dei dati geometrici della Misurazione ufficiale a partire dal 2023 (politica “open data”), geoticino SA ha ridimensionato sensibilmente la sua attività. Attualmente, ci limitiamo ad offrire la possibilità di consultare ed ordinare online i registri dei fondi del Canton Ticino, un servizio che non è ancora fornito dal Servizio cantonale competente (Sezione del registro fondiario).

Mercato e clientela

Fra i nostri clienti figurano: architetti, pianificatori, fiduciarie, operatori immobiliari, enti pubblici, aziende industriali, aziende di telecomunicazioni.