Estratti dal Registro dei fondi

Scarica un esempio di Registro dei fondi 

Opzione 1 (utenti occasionali)
Riservata all’utenza privata e professionale con richieste saltuarie. Per questa utenza l’accesso è libero e non necessita la registrazione. Il costo per la singola informazione, relativa ad una parcella o ad una quota di proprietà per piani (PPP), è fissato a CHF 15 (IVA esclusa), con possibilità di stampare il documento. Per chi volesse ottenere anche gli estratti relativi ai fondi situati attorno al suo fondo d’interesse, esiste l’opzione “confinanti”, che li fornisce automaticamente al costo di CHF 5 /fondo (IVA esclusa). Analogamente è possibile ottenere gli estratti di tutte le quote di PPP situate su un determinato fondo base. Il pagamento è possibile unicamente tramite carta di credito.

Opzione 2 (utenti permanenti)
Per un uso più frequente, sottoscrivendo un abbonamento annuale di CHF 500 (IVA esclusa) si può accedere in modo illimitato alla consultazione del Registro dei fondi (parcelle e quote di proprietà per piani) e alla relativa stampa degli estratti. Anche per questa categoria esiste l’opzione “confinanti”, che fornisce automaticamente gli estratti dei fondi confinanti. In questo caso, il costo dell’abbonamento annuale ammonta a CHF 650 (IVA esclusa).
In mancanza di una disdetta scritta entro un mese dalla scadenza, l’abbonamento viene rinnovato automaticamente ogni anno.
Per richiedere un abbonamento è necessario compilare il formulario Nuovo Utente, successivamente verrete contattati da geoticino SA per l’attivazione e le modalità di fatturazione.

N.B.
geoticino SA precisa che, a tutela della privacy, il sistema non consente la ricerca sistematica di tutti i fondi appartenenti ad un determinato proprietario. Inoltre, le informazioni fornite non hanno valenza giuridica e qualora fossero necessarie in forma ufficiale, esse vanno richieste al competente Ufficio del Registro fondiario.

Estratti dalla Mappa catastale

Scarica un esempio di planimetria  

Opzione 1 (utenti occasionali)
Gli estratti della misurazione ufficiale (MU) possono essere scaricati per Comune intero (sezione di comune in caso di aggregazioni) oppure secondo geometrie definite dal cliente in modo interattivo. I formati disponibili sono: Interlis (modello federale o modello cantonale), DXF (modello GEOBAU – Norma Svizzera 612020) e Shapefile, oppure, per planimetrie non certificate, il formato PDF. Planimetrie ufficiali certificate possono essere ordinate tramite un formulario online e saranno fornite direttamente dal geometra revisore competente.

La planimetria PDF non certificata costa CHF 15 (IVA esclusa). Il costo della fornitura dei dati digitali (Interlis, DXF, Shapefile) varia fra CHF 160 e CHF 300 (IVA esclusa) ed è calcolato in funzione della superficie ordinata (art. 13  Regolamento sugli emolumenti per il rilascio di estratti ed elaborazioni della misurazione ufficiale). Se la superficie richiesta è superiore a 140 ha deve essere ordinato il comune intero ed in questo caso al costo di fornitura di CHF 300 deve essere sommato l’emolumento di base fissato dal Cantone. Il pagamento è possibile unicamente tramite carta di credito.

Opzione 2 (utenti permanenti)
Chi necessitasse l’esportazione frequente di comuni/sezioni interi sempre aggiornati, può sottoscrivere con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Canton Ticino un accordo della durata minima di quattro anni per un accesso illimitato ai dati (artt. 7 e 12 Regolamento sugli emolumenti per il rilascio di estratti ed elaborazioni della misurazione ufficiale). L’ammontare del canone d’abbonamento è determinato dal numero di comuni/sezioni ed è composto dal costo di fornitura di CHF 300/anno (IVA esclusa) per comune/sezione, sommato con l’emolumento di base fissato dal Cantone.

Per stipulare un abbonamento in qualità di utente permanente è necessario contattare l’Ufficio del catasto e dei riordini fondiari del Canton Ticino.

N.B.
geoticino SA precisa che i dati forniti soddisfano le esigenze di precisione, qualità e affidabilità richieste dagli scopi della Misurazione ufficiale svizzera e rispettano le prescrizioni delle relative ordinanze e regolamenti di applicazione.
Qualora le esigenze di precisione del cliente siano molto elevate (p. es. per la progettazione), deve essere richiesta una verifica sul terreno delle informazioni (coordinate, distanze …), a garanzia di un loro corretto impiego. Il geometra revisore competente è a disposizione per ogni spiegazione in merito.

I dati forniti sono un estratto della mappa catastale, parte integrante del registro fondiario ai sensi dell’art. 942 CCS (SR 220), nonché geodati di riferimento secondo la legge (LGI, SR 510.62) e l’ordinanza (OGI, SR 510.620) sulla geoinformazione. Come tali sottostanno alla regolamentazione delle suddette leggi per quanto concerne protezione, accesso, utilizzazione e riproduzione.